L’invecchiamento cutaneo è causato da diversi fattori, in primis l’esposizione al sole, che causa radicali liberi, i quali a loro volta causano stress ossidativo alterando così le cellule e le fibre della pelle. Altri fattori aggravanti sono il fumo, l’alcol e l’inquinamento.
Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo produce meno collagene e le fibre subiscono un processo di glicazione. Gli zuccheri che agiscono sulle proteine rendono le fibre stesse più rigide.

La prevenzione è importantissima: è bene esporsi al sole con la protezione solare totale ed evitare le ore centrali della giornata, smettere di fumare e seguire una dieta il più possibile ricca di frutta e verdura che aiuti a contrastare i radicali liberi.
Questo consiglio è ancora più efficace se si mette in pratica prima della comparsa dei primi segni visibili dell’età.

Ultimo ma non meno importante, l’idratazione della pelle. A seconda del tipo di pelle e dell’età, si consiglia l’utilizzo di prodotti che contengano ingredienti attivi antiossidanti: creme, quindi, che contengano acidi della frutta, vitamina C o retinolo. Esistono in commercio anche prodotti che contrastano la glicazione per ritardare l’invecchiamento.
Le persone che passano molto tempo all’aperto dovrebbero utilizzare quotidianamente una crema giorno che contenga anche la protezione solare. È provato infatti che i raggi UV sono responsabili della comparsa precoce dei segni di invecchiamento cutaneo. Anche d’inverno come crema idratante di base al make-up dovrebbe essere usato un prodotto con SPF di almeno 30.

​​L’invecchiamento della pelle può essere contrastato utilizzando i prodotti e seguendo uno stile di vita sano.​

Se sei interessato ad uno dei nostri corsi, per maggiori informazioni clicca qui .

Articoli consigliati